In parole semplici, Showroom è un luogo in cui è possibile vedere un prodotto di interesse e acquistarlo. Inizialmente, gli showroom non solo mostravano merci, ad esempio vestiti, ma fungevano anche da luogo di incontro per businessmen che potevano concludere affari reciprocamente vantaggiosi. Un produttore, un designer, un acquirente all'ingrosso e altre parti interessate potevano riunirsi nella stanza per vedere il prodotto e prendere una decisione. In tali sale, non commerciavano al dettaglio, ma concludevano esattamente i grandi affari. Inoltre, non stiamo parlando solo di vestiti, ma di tutti i beni possibili: dagli accessori ai mobili, alle automobili, e così via.
Lo showroom è un'opportunità per crescere nello sviluppo del business, perché tali locali non portano solo profitto, ma anche prestigio, contatti utili.
Gli showroom sono creati per consentire alle persone di valutare la qualità dei prodotti in una bella atmosfera. La maggior parte degli acquirenti online, però, si lamenta che le cose non possono essere toccate o provate. Tuttavia, è emerso un nuovo tipo di showroom che può risolvere questo problema: uno showroom virtuale. Il prodotto in formato 3D può essere visto da tutti i lati senza uscire di casa. Ad esempio, quando acquisti un'auto, puoi non solo valutarla da tutti i lati, ma anche selezionare componenti aggiuntivi, il pacchetto di accessori che ti piace. Non è necessario invitare i clienti in ufficio o andare di persona a una presentazione per convincerli a lavorare con la tua azienda. Gli obiettivi aziendali di qualsiasi livello possono essere risolti utilizzando uno showroom o una mostra virtuale. Le tecnologie moderne possono facilitare in modo significativo il compito e, soprattutto, risparmiare sui costi. Tutti sanno che i risparmi sui costi sono profitti. Ogni giorno le aziende cercano nuovi modi per attirare l'attenzione dei clienti. Le mostre virtuali e gli showroom sono perfetti per questo. È un ottimo strumento di marketing per aumentare le vendite e ottenere visibilità per il tuo marchio.
La realtà virtuale utilizza le tecnologie per creare un ambiente irreale in cui una persona si immerge e diventa parte di questo mondo creativo.. Eliminano completamente l'impatto sonoro e visivo esterno, immergendo l'utente in uno spazio immaginario.
Grazie alla realtà virtuale e aumentata, una persona può guardare il “faccia a faccia” in qualsiasi momento. Lo showroom virtuale ti consente di mostrare anche la più ampia linea di assortimento. La realtà virtuale consente anche ai venditori reali di connettersi in remoto alla demo del prodotto. Così, un piccolo visore per realtà virtuale si trasforma in un grande centro di vendita. La VR è efficace per i segmenti b2b e b2c, l'unica differenza è nella visualizzazione del prodotto. Se il tuo prodotto è personalizzabile, VR e AR sono ottimi per mostrare come apparirà.
Cosa sono gli showroom virtuali
Questo servizio è adatto a qualsiasi campo di attività. Uno showroom virtuale è un modello al computer di una stanza e dei suoi contenuti, realizzato sotto forma di un'immagine animata con una vista a 360°. È un'ottima idea presentarsi nel miglior modo possibile.
Uno showroom virtuale è sempre un'esperienza emozionante per i tuoi clienti. È facile attirare clienti quando offri loro qualcosa che non hanno mai visto prima. Curiosità e nuove esperienze attirano i clienti verso la tua attività innovativa.
Lo showroom virtuale è come un efficace assistente online nella presentazione di un nuovo brand globale in nuovi mercati durante le trattative offline. O una nuova soluzione per la costruzione del marchio online.
I divieti di viaggio e i problemi di sicurezza dovuti alla pandemia globale di COVID-19 hanno avuto un impatto significativo sul settore fieristico, portando a cancellazioni e rinvii di eventi. Gli espositori si sono rivolti all'esposizione digitale per colmare le distanze fisiche e la realtà virtuale è un passo oltre le tradizionali e-mail e videoconferenze nell'attuale era del lavoro da casa. Showroom virtuali e fiere offrono ai visitatori un'esperienza immersiva e migliorano le loro interazioni con gli espositori che beneficiano di risparmi nell'affitto dello spazio, nella progettazione dello stand e nei costi di viaggio.
Lo showroom virtuale consente di:
- pubblicare e divulgare informazioni;
- inserire nelle sezioni informative specializzate dello stand virtuale commenti dettagliati dei propri specialisti, banner e link dei propri partner, nonché altre informazioni rilevanti;
- una mostra virtuale presuppone la semplicità e la facilità d'uso della risorsa, consentendo ai visitatori di ricevere informazioni dettagliate direttamente sul posto, a prescindere dalla posizione geografica dell'utente;
- aiuta ad aumentare il traffico del sito Web ufficiale a causa dei link pubblicati sullo stand virtuale.
Comments