Realtà Aumentata, tecnologia a prova di futuro

Aggiornato il: giu 28

La realtà aumentata (eng. augmented reality"realtà aumentata") è il risultato dell'introduzione di dati sensoriali nel campo visivo al fine di integrare le informazioni sull'ambiente e modificarne la percezione. E' un metodo altamente visivo e interattivo per presentare informazioni digitali rilevanti nel contesto dell'ambiente fisico. Questa tecnologia si connette con i lavoratori e migliora i risultati aziendali.


Esistono diverse definizioni di realtà aumentata: il ricercatore Ronald Azuma nel 1997 lo definì come un sistema che:

· unisce il virtuale e il reale;

· interagisce in tempo reale;

· funziona in 3D.


Un nuovo ambiente virtuale viene creato sovrapponendo oggetti virtuali programmati al segnale video della telecamera, e diventa interattivo attraverso l'utilizzo di appositi marker.

La base della tecnologia della realtà aumentata è un sistema di tracciamento ottico. Ciò significa che la fotocamera diventa gli "occhi" del sistema e i marker diventano le "mani". La telecamera riconosce i marker nel mondo reale, li "trasferisce" nell'ambiente virtuale, sovrappone uno strato di realtà all'altro e crea così un mondo di realtà aumentata.


Attrezzature per la tecnologia AR:

Per lavorare con la tecnologia della realtà aumentata, sono necessari i seguenti componenti:

· Stazione grafica. Questo può essere un telefono cellulare, un laptop, un personal computer, una workstation grafica con una scheda video professionale. Insomma, un computer.

· Schermo. Gli occhiali per realtà aumentata, Schermo del telefono, TV, monitor, display mono o stereo, schermo di proiezione.

· Telecamera. Grazie alla telecamera, otteniamo un "cast" del mondo reale, su cui un software speciale sovrappone oggetti virtuali.

· Etichette o marcatori.

· Software. Algoritmi matematici che consentono alla fotocamera di vedere e riconoscere un segno (marcatore) nello spazio circostante e quindi determinare quale modello è programmaticamente "legato" al segno. E, infine, "metti" questo modello sul segno in modo tale che l'oggetto virtuale 2D o 3D ripeta qualsiasi movimento del segno reale.


Come funziona la tecnologia AR:

Lo schema generale per creare la realtà aumentata in tutti i casi è il seguente: la fotocamera di un dispositivo AR acquisisce un'immagine di un oggetto reale; il software (SW) del dispositivo identifica l'immagine ottenuta, seleziona o calcola il complemento visivo corrispondente all'immagine, combina l'immagine reale con il suo complemento e invia l'immagine finale al dispositivo di visualizzazione.

Considereremo in modo un po' più dettagliato la tecnologia di creazione della realtà aumentata sull'esempio del suo utilizzo per la diagnosi o il controllo di apparecchiature industriali.


Aree di applicazione della realtà aumentata:

La disponibilità di AR e l'interesse per la tecnologia da parte delle grandi aziende IT hanno portato alla nascita di un gran numero di prodotti, in un modo o nell'altro utilizzando l'innovazione descritta. Entro il 2021, l'AR coprirà quasi tutte le aree della vita a vari livelli.

Ciò che prima sembrava possibile solo nei film di fantascienza, ora sta diventando un luogo comune. Già ora le persone giocano, studiano e lavorano utilizzando la realtà aumentata. E non per vano interesse, ma con benefici tangibili. Sta crescendo la domanda di metodi di insegnamento e formazione delle persone in modo da eliminare rischi e pericoli delle situazioni reali. Oggi si possono distinguere le seguenti aree di utilizzo della realtà mista:


  • Geolocalizzazione e turismo. Grazie al navigatore integrato, l'uso della realtà aumentata ti consentirà di ottenere rapidamente indicazioni stradali, navigare sul terreno o semplicemente leggere informazioni su un punto di interesse. In questo caso, è sufficiente puntare il device sull'oggetto per ottenere informazioni a riguardo.

  • Formazione scolastica. Ad esempio, gli occhiali con la realtà aumentata ti consentono di ottenere quante più informazioni possibili sul mondo che ti circonda. I prototipi di modelli vengono creati per immergere gli studenti in una situazione specifica. Ma a causa della scarsità di fondi, questa categoria di domanda è ancora in una fase iniziale.

  • Attività pubblicitarie. Se disponi di un gadget con l'applicazione richiesta, puoi leggere le informazioni su un prodotto o servizio da appositi stand. Anche i chioschi interattivi unici hanno iniziato a essere richiesti. In Cina, puoi acquistare generi alimentari da un negozio virtuale, rendendo più facile effettuare e consegnare il tuo ordine.

  • Medicale. Il trattamento con la realtà aumentata avviene in due direzioni: prodotti AR per pazienti e prodotti AR per medici. Il programma tedesco Palpsim AR consente ai medici di formare i medici nella palpazione dei pazienti. Inoltre, è stato sviluppato un software per monitorare le condizioni del paziente durante l'intervento chirurgico senza sensori.

  • Anche il suo uso nelle costruzioni è considerato promettente. L'architetto potrà vedere il risultato finale, che eviterà una serie di errori di progettazione nelle fasi iniziali. Anche l'industria dei videogiochi utilizza attivamente la tecnologia della realtà aumentata, creando missioni basate sulla sovrapposizione della realtà virtuale sul mondo circostante.

  • Moda. Ti dà l'opportunità di vedere come le scarpe da ginnastica o gli stivali di un catalogo staranno al tuo piede. Ci sono marchi che ti fanno provare abiti lunghi, magliette o vestiti.


La realtà aumentata può incrementare la velocità del processo di produzione, aiutare ad accedere facilmente ai dati necessari, ridurre i tempi di fermo della produzione, ridurre al minimo il numero di errori dei dipendenti e facilitare la loro rapida identificazione. Le tecnologie della realtà aumentata hanno un grande potenziale di utilizzo nel campo della formazione aziendale. Inoltre, la realtà aumentata può aggiungere proprietà uniche a un prodotto. Invece di istruzioni complesse e noiose, i produttori saranno in grado di rilasciare applicazioni che trasmettono informazioni sui prodotti all'utente in modo visivo, accurato ed accessibile.

MTA SpA AR application

18 visualizzazioni0 commenti