La scuola del futuro: Realtà Virtuale e Aumentata nell'istruzione

Il rapido sviluppo della tecnologia non poteva che influenzare il processo educativo. E sebbene le tecnologie VR (realtà virtuale) e AR (realtà aumentata) non siano più qualcosa di nuovo, hanno iniziato a essere utilizzate nell'istruzione relativamente di recente. Presto queste tecnologie diventeranno uno strumento educativo a tutti gli effetti insieme ai libri, perché per la generazione di studenti di oggi questo formato di presentazione delle informazioni sta diventando più interessante e comprensibile.


Le tecnologie della realtà virtuale offrono possibilità infinite per creare corsi di formazione di vari livelli di complessità, testare e monitorare il processo di apprendimento. La maggior parte dei modelli di occhiali per realtà virtuale sono economici, adatti per creare un corso di formazione, quindi la parte più costosa del corso è la sua creazione. Nel caso della realtà aumentata, potrebbe non essere nemmeno necessario sviluppare un corso separato: puoi aggiungere la visualizzazione spaziale direttamente sulle illustrazioni dei libri di testo esistenti.


Ecco i formati VR nel processo di apprendimento:


· Realtà virtuale. Il vantaggio di tali programmi è la capacità di immergersi completamente nello spazio tridimensionale, che consente di guardare vari processi da una prospettiva completamente nuova e superare i limiti del mondo reale. Con l'aiuto dei programmi VR, puoi vedere gli abitanti del periodo preistorico, guardare le opere d'arte dall'interno, tuffarti nelle profondità sottomarine, apprezzare il sapore di antichi paesi e insediamenti, toccare campi elettro- magnetici, comunicare con nativi relatori e ottenere molte altre opportunità.

· Realtà aumentata. Tali programmi non trasferiscono gli studenti nello spazio tridimensionale, ma, al contrario, aggiungono oggetti virtuali all'ambiente reale. Grazie a ciò, gli studenti in una lezione di chimica possono non solo ascoltare le informazioni sui legami chimici, ma anche studiarli visivamente, in una lezione di algebra, vedere un'immagine tridimensionale delle superfici algebriche e, in fisica, considerare un certo processo nella forma di diagramma o diagramma tridimensionale.

· Realtà mista (MR). Quando si utilizza questa modalità, il processo di apprendimento si basa sulla complessa applicazione di programmi VR e AR.


Ci sono diversi motivi per cui le tecnologie di VR e AR sono un must per gli studenti di nuova generazione:


· Calo dei prezzi delle attrezzature tecniche. Negli ultimi anni, i prezzi dei moderni dispositivi VR/AR per uso domestico e professionale sono diminuiti notevolmente, rendendoli più convenienti.

· Rapida crescita del numero di software per la realtà virtuale e aumentata. Oggi esistono già diverse migliaia delle applicazioni per la realtà virtuale e aumentata il loro numero cresce ogni giorno.

· La crescita degli investimenti in VR - più di $ 2,5 miliardi all'anno. Questa cifra è in costante crescita dal 2012 e, a quanto pare, non ha intenzione di arrestare in modo significativo la sua crescita nel prossimo futuro.

· Maggiore coinvolgimento degli studenti. L'apprendimento VR e AR forniscono un approccio giocoso dello studio, che rende le lezioni più emotive. Questo ha un impatto positivo sugli studenti e li tiene impegnati.

· Conoscenze pratiche: gli studenti possono eseguire esercizi pratici senza la necessità di attrezzature di laboratorio fisico. È utile principalmente per aree professionali come medicina e ingegneria. Gli studenti non hanno bisogno di operare sul paziente in pratica, ma saranno comunque in grado di apprendere il processo.

· Un aumento del numero di grandi aziende che lavorano nel campo della VR. Ce ne sono già più di 300 sul mercato europeo e giganti come Oculus, HTC, Sony, Microsoft, Samsung e molti altri hanno introdotto le loro tecnologie in questo settore da molto tempo.

· Implementazione di tecnologie VR in diversi settori: industria petrolifera e del gas, ingegneria meccanica, energia, metallurgia, telecomunicazioni, medicina, pubblicità e molto altro. La realtà virtuale ha da tempo cessato di essere solo una storia di gioco e viene attivamente introdotta in tutte le sfere dell'attività umana.